Monografie

 
 
Blog Summary Widget


Spesso si ritiene che l’intervento di uno psicologo o l’inizio di un percorso terapeutico possano essere giustificati solo dalla presenza di un grave problema psicologico, che possa essere facilmente identificato ed etichettato, alla stregua dei disturbi che vengono trattati nelle altre sezioni del sito.

In realtà sono numerose le situazione nelle quali l’intervento di un professionista risulta, se non indispensabile, tuttavia molto importante, quando non decisivo, per il superamento di una difficoltà o il ritrovamento del proprio benessere emotivo. Si pensi alle difficoltà di coppia, ai problemi di obesità, alle difficoltà educative con un figlio, alla timidezza, alle difficoltà di relazione con gli altri. A volte la vita ci mette di fronte a situazioni mai affrontate, dinanzi alle quali ci sentiamo inerti ed inadeguati, come un lutto o la fine di una relazione importante. Altre volte ci rendiamo conto che alcuni aspetti della nostra personalità ci fanno soffrire, o ci allontanano dagli obiettivi della nostra vita.

Spesso le persone sono bloccate dalla paura di essere giudicate “matte” soltanto per il pensiero di rivolgersi ad uno psicologo. Ma ci sentiamo “malati” solo per il fatto di rivolgerci ad un medico quando stiamo male? E, se anche fosse, ci sentiamo in colpa, o difettosi, per il fatto di esserlo? Cosa guiderebbe le nostre azioni, la paura di essere giudicati malati, o il desiderio di pervenire ad una guarigione?

In alcuni momenti della nostra vita cadiamo in una buca, ed usiamo strumenti inadeguati, come una pala o un rastrello, per tentare di uscirne, solo perché ci sembra normale comportarci così, o magari perché non abbiamo altro da usare. Chiedere aiuto significa gettare via la pala, ed alzare gli occhi verso l’alto,  cercando una nuova via d’uscita.


Questa sezione del sito affronta molte di queste tematiche, cercando di fornire alcune alcuni spunti di approfondimento e strumenti attraverso i quali poterli affrontare, senza tuttavia dimenticare che l’intervento psicologico non può essere sostituito da alcuna rubrica virtuale, per quanto approfondita ed accurata.

Iscriviti al feed RSS